«...
PAGINA PRECEDENTE
Cosa ne pensa di Obama? Crede riuscirà ad essere al livello delle aspettative che ha suscitato?
Sono un grande fan di Obama. Ma la risposta è no, non potrà essere all'altezza delle aspettative che ha suscitato. Un mio grande amico, molto molto cinico quando si tratta di politica, all'indomani dell'elezione di Obama disse: non vedo l'ora che Obama mi deluda. Molte persone si sentono già deluse. Io credo che sia un presidente molto più intelligente di quando ci meritiamo, un presidente di cui è facile innamorarsi. Ma non è un riformista radicale, né possiamo aspettarci che diventi una specie di moderno Che Guevara. Gli abbiamo messo a disposizione una macchina completamente sfasciata e lui sta facendo del suo meglio per farla andare.
Ma le dico anche un'altra cosa: quando seguivo i dibattiti tv, ad esempio tra Obama e Hilary, ancora prima che diventasse il candidato democratico, spesso mi scoprivo a urlare come un ossesso verso il televisore: "Obama, dì questo, Obama, dì quello, alza la voce, smentiscila, aggrediscila". Sono felice che non mi potesse sentire. Soprattutto perché alla fine ha ottenuto quello che voleva, quindi forse sapeva esattamente quello che stava facendo e forse lo sa anche adesso.
Il suo successo alla fine, dipenderà da quanto incredibilmente irrazionali gli americani continueranno a essere. Si rende conto che davvero, in America, qualcuno è contrario ad avere una copertura sanitaria per tutti? Il vicepresidente dick cheney ha il coraggio di spiegare che sarebbe come mettere nelle mani dei medici dello stato le nostre vite e che questo sarebbe un male. Molto meglio mettere le nostre vite nelle mani delle assicurazioni. Se non è irrazionalità questa.